Artestate

ArtEstate è una rassegna fotografica estiva, organizzata dal FotoClub Follonica.

Gode del patrocinio della Città di Follonica, dell'Assessorato alle Politiche Culturali, della Proloco di Follonica, della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  FIAF e della Menzione d'Onore FIAF 1995. 

Ogni anno vede sulla scena del territorio follonichese una mostra fotografica collettiva dei componenti del FotoClub Follonica.
Il tema, scelto ad inizio anno, viene sviluppato dai soci del circolo i quali lavorano alla realizzazione della mostra con  immagini che rispondano ad alcuni criteri fondamentali: conformità con il tema scelto,  tecnica fotografica, impegno.

Negli ultimi anni il FotoClub Follonica ha voluto incentrare il proprio lavoro artistico anche sulla possibilità di poterlo mettere a disposizione di altri eventi e strutture, collaborando alla realizzazione di progetti del territorio.
Ad esempio i precedenti lavori presentati ad ArtEstate come: “Acqua”, sono stati proiettati all’interno delle scuole in occasione di momenti didattici importanti come il progetto biennale “ACTING TOGETHER for the WORLD of TOMORROW” sull’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile tenutosi nel 2009 a Follonica e “Acqua in brocca” nel 2008 nelle scuole elementari della Città .

L'edizione ArtEstate 2010 si è sviluppata in una modalità differente da quella degli anni precedenti, in quanto i componenti del circolo si sono dedicati alla realizzazione di un proprio lavoro, un portfolio, senza seguire un tema comune: è nato così “Racconti”.
ArtEstate si svolge solitamente nei locali dell'Ex Casello Idraulico di Follonica: all'interno accoglie l'esposizione delle stampe dei lavori fotografici del FotoClub Follonica, mentre all'esterno, nel giardino, ospita solitamente mostre di autori esterni al circolo.
Ha avuto l'onore di ospitare “UGANDA CONTRO” di Silvano Monchi e “Memorando 6/04/09, l'Abruzzo dopo il sisma ” di Enrico Genovesi.
La rassegna fotografica si completa durante la sera con proiezioni di audiovisivi sia dei lavori del FotoClub Follonica, sia di circoli fotografici della zona e non che vengono ospitati durante la manifestazione fotografica.